Graduatoria seconda selezione AA 2023-24

La graduatoria per la seconda selezione è consultabile a questo indirizzo, oppure da questa pagina, a partire da martedì 19 dicembre (l'accesso è possibile mediante le credenziali Unimore). 

Le immatricolazioni sono aperte fino al 22 dicembre. 

---------------------------------------------------------------------------

Graduatoria prima selezione AA 2023-24

La graduatoria per la prima selezione è consultabile a questo indirizzo da giovedì 19 ottobre. 

Le immatricolazioni saranno aperte fino al 27 ottobre. 

Il bando, che include le istruzioni per la seconda selezione, è disponibile qui

La seconda selezione sarà aperta fino al 15 dicembre 2023, ma gli studenti che non sono ancora formalmente iscritti potranno lo stesso frequentare le lezioni. 

---------------------------------------------------------------------------

Bando accesso 2023-24

Tutti i bandi per l'accesso alle LM a numero chiuso sono pubblicati dalla facoltà a questo indirizzo, ma per maggiore versatilità includiamo anche qui il bando di accesso a Salute e Sport per l'AA 2023-24. 

----------------------------------------------------------------------------

Prospetto II anno di corso

Cari studenti,

In previsione della vostra iscrizione per l’AA 22/23 al II anno del corso di laurea magistrale interAteneo tra l’Università di Modena e Reggio-Emilia e l’Università di Verona in Salute e Sport, vi esplicitiamo le differenti caratteristiche dei corsi che si terranno presso i due Atenei.

In specifico, i due indirizzi offrono un ventaglio di insegnamenti che possono favorire l’inserimento lavorativo dei futuri laureati nei diversi contesti locali e con caratteristiche complementari. Il tutto sarà organizzato per favorire anche agli studenti lavoratori la possibilità di usufruire delle lezioni frontali attraverso le piattaforme informatiche che gli Atenei forniscono gratuitamente. L’esperienza pratica, e la partecipazione in prima persona alle esperienze di laboratorio, nonché alla raccolta dati per le tesi di laurea saranno coordinate in base alle necessità operative-logistiche degli studenti e dei laboratori, favorendo così una sinergia di intenti.

Gli studenti che frequenteranno il II anno presso gli istituti di Modena e Reggio-Emilia potranno seguire i corsi di:

  • Conduzione delle attività sportive e motorie per la salute
  • Patologie osteoarticolari nelle attività motorie e nello sport
  • Pedagogia sperimentale
  • Patologie oncologiche esercizio sensibili
  • Diabete ed altre patologie endocrinologiche
  • Malattie respiratorie esercizio sensibili
  • Etica sportiva e lotta al doping

Gli studenti che frequenteranno il II anno presso gli istituti di Verona potranno seguire i corsi di:

  • Modelli di attività fisica e sport per stili di vita attivi
  • Promozione della salute
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Valutazione negli sport adattati
  • Allenamento sportivo adattato per la disabilità
  • Patologie neurodegenerative esercizio sensibili
  • Medicina dello sport
  • Attività fisica e salute mentale
  • Psicologia clinica dello sport e del benessere
  • Valutazioni psicologiche dell'esercizio per il benessere

Riassumendo, per gli studenti che seguiranno il corso a Modena sarà offerta una preparazione specifica verso protocolli di intervento basati sull’esercizio fisico in ambienti finalizzati (palestre della salute), mentre per gli studenti che seguiranno il corso a Verona verranno presentati modelli di intervento basati sull’esercizio fisico da sviluppare in contesti più trasversali.

Corso di Laurea magistrale Salute e Sport

Unimore interateneo con Univerona

Il Corso di laurea “Salute e sport” forma la figura professionale del Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate, esperto nell’applicazione dell’attività fisica, motoria e dello sport alla prevenzione e a al trattamento non farmacologico delle malattie. Il Chinesiologo sviluppa programmi personalizzati di attività fisica per la prevenzione e la cura di patologie specifiche (cardiopatie, tumori, patologie neurologiche degenerative, malattie vascolari periferiche) e interviene favorendo e monitorando l’applicazione dei corretti stili di vita. Il Chinesiologo può esercitare la professione presso palestre (incluse le palestre della salute come previsto dal documento programmatico della Regione ER e condiviso da altre regioni italiane come ad esempio il Veneto), centri sportivi e ricreativi, ASD, centri termali e scuole.

Il corso si sviluppa su 2 percorsi: un percorso tradizionale che si focalizzerà sull’insegnamento delle differenze di genere nello sport e nell’attività fisica e un percorso dedicato alla promozione dell’attività fisica nel territorio.

L’obiettivo specifico del corso è quello di formare figure con esperienza nel campo della disabilità congenita e acquisita sia fisica che cognitivo-comportamentale e in grado di affrontare problematiche di disagio comportamentale. In particolare, questi professionisti potranno lavorare con ragazzi con disagio e/o bisogni educativi speciali (BES) attraverso lo sport e l’attività fisica per favorire l’integrazione sociale, l’educazione e la corretta formazione. Per sviluppare queste competenze specifiche si propone di includere le ASD e le società sportive del territorio come sedi didattiche e di tirocinio pratico. Il Corso di Laurea intende progettare insieme alle società sportive e alle ASD un percorso di interesse comune che venga sviluppato insieme ai professionisti che esercitano la propria attività nelle società sportive/ASD valorizzando le loro abilità formative ed esperienze pratiche. A tale scopo, sarà concordata una convenzione specifica sull’utilizzo del personale e delle strutture.

Aspetti peculiari del corso:

1. Analisi delle differenze di genere nello sviluppo di programmi personalizzati di attività fisica e motoria
2. Monitoraggio dell’efficacia e della sicurezza dell’attività attraverso gli strumenti più moderni
3. Promozione della salute sul territorio
4. Programmi personalizzati per soggetti fragili

Requisiti di ammissione:

• diploma di laurea triennale della classe delle Lauree in Scienze delle attività motorie e sportive (L-22), D.M. 270/04;
• diploma di laurea di 1° livello della classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive (triennale classe 33) D.M. 509/99;
• diploma ex ISEF;
• altro titolo conseguito all’Estero, riconosciuto idoneo ed equiparato a uno dei titoli di studio sopra indicati, in base alla normativa vigente

Organizzazione didattica:

  • 120 CFU
  • durata biennale
  • TIROCINI presso strutture altamente qualificate, palestre che promuovono la salute rete ER
  • Lezioni primo semestre: 24/10/2022-27/01/2023, lezioni secondo semestre: 13/03/2023-31/05/2023
  • Sessioni d'esame primo semestre: Febbraio/Marzo 2023, Sessioni d'esame secondo semestre: Giugno - Ottobre 2023

Informazioni didattiche:

Collaboratrice: Dott.ssa Benedetta Artioli, benedetta.artioli@unimore.it

 

 

Edizione del 29/05/2022 - 19:30 - TGR Emilia Romagna ( https://bit.ly/servizioTGR )