Preparazione del tirocinio

Prima di iniziare il tirocinio è necessario avere svolto alcuni passaggi preliminari.

  1. creare un profilo Almalaurea (trovate le istruzioni qui). Chi lo avesse già invece lo deve aggiornare così da includere l'attuale Ateneo, corso di laurea, etc., altrimenti sarà impossibile collegare il tirocinio allo studente; 
  2. avere ottenuto la certificazione sulla sicurezza (moduli 1, 2, 3). Inviare i certificati a benedetta.artioli@unimore.it.
    • Sono validi anche quelli conseguiti alla triennale; in mancanza di certificazione della triennale è possibile conseguirla presso Unimore qui (accesso con le credenziali di Ateneo). 
    • Chi avesse svolto il corso della sicurezza presso l'AUSL nell'AA 2022-23 può inviare i propri attestati dopo averli scaricati seguendo queste istruzioni.  
  3. deve essere attiva una convenzione con la struttura prescelta. 

Dove/come scegliere l'azienda in cui svolgere il tirocinio?

La condizione principale è che la sede di tirocinio sia provvista di un tutor dotato di LM-67 che segua lo studente nel suo percorso. 

  1. Nel file "strutture convenzionate" si trova un elenco di aziende che hanno questo requisito; 
  2. in alternativa: è possibile far convenzionare una struttura presso la quale si è interessati a svolgere il tirocinio e che non fosse ancora convenzionata con Unimore. Dopo essersi sincerati che la struttura sia disponibile e abbia il tutor adeguato, 
    • se l'azienda è in provincia di Modena o Reggio Emilia: scrivere a benedetta.artioli@unimore.it includendo il contatto mail della struttura e chiedendo di attivare una convenzione; 
    • se l'azienda ha sede in un’altra provincia è l’azienda stessa che deve scrivere a Unimore chiedendo di convenzionarsi; quindi accordarsi con la struttura affinché scriva a benedetta.artioli@unimore.it facendo richiesta di convenzione. 

Strutture convenzionate  *aggiornato*

A questa pagina è invece possibile consultare tutte le strutture convenzionate con l'Ateneo. 

[Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 14:07:49]