Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Avviso tirocini: Progetto "Non mollare mai 2.0"

Dati generali

È partito un progetto di accompagnamento, mediante attività sportiva, a studenti di scuola secondaria con fragilità. Il progetto per il momento è attivo presso tre scuole: IIS Guarini (Modena), IIS Levi (Vignola), IC S.G. Bosco (Campogalliano). 

Il progetto sarà tenuto dai docenti di Educazione fisica delle scuole e la proposta è che gli studenti di Salute e Sport li affianchino in modalità tirocinio. L'impegno corrisponde a 3 ore alla settimana, ripartite su 2 pomeriggi, per circa 14 settimane; un singolo studente per scuola. 

Una volta presi accordi con i referenti (contatti sotto) sarà possibile redigere il progetto formativo e svolgere il tirocinio. 

Contatti (referenti del progetto presso le singole scuole)

IIS Guarini (non ancora convenzionato) - Monica Ansaloni (monica.ansaloni@istitutoguarini.edu.it)

IIS Levi (già convenzionato) - Stefania Riccò (stefyaury@libero.it / ricco.stefania@istitutolevi.edu.it)

IC S.G. Bosco (già convenzionato) - Livio Gasparro (livio.gasparro@icsgbosco.istruzioneer.it)

Sintesi del progetto

Con l’obiettivo di migliorare le competenze personali, relazionali e motorie degli studenti con fragilità di qualsiasi tipo, il Gruppo di lavoro composto dalle associazioni Insieme si Può e Fondazione Loschi insieme al Corso di Laurea Salute e Sport dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, propone agli Istituti Scolastici della provincia di Modena un percorso che mira a potenziare l’attività dei Gruppi Sportivi Scolastici (GSS) favorendo la partecipazione degli alunni con fragilità e che nel loro percorso educativo individuale possono trovare nell’attività motoria e sportiva svolta all’interno della sede scolastica abitualmente frequentata, in continuità con il proprio percorso scolastico, un’attività efficace nello sviluppo di auto-stima, auto-efficacia e di integrazione, di integrazione e socializzazione. 

L’attività verrà svolta dagli insegnanti di Scienze Motorie dell’istituto e la proposta della frequenza al GSS verrà avanzata al ragazzo e alla sua famiglia dall’Istituto stesso, eventualmente anche con il supporto della NPIA. Gli insegnanti verranno supportati nella loro attività dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale universitario in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Uno degli obiettivi del percorso sarà quello di valutare l’efficacia del tipo di intervento anche al fine di valutare aggiustamenti per un’eventuale riproposizione su vasta scala e /o per la trasferibilità dell’esperienza su altre sedi. 

Il finanziamento messo a disposizione consentirà di attivare sull’intero anno scolastico una quarantina di ore di attività motoria e/o sportiva. Grazie a collaborazioni esterne, attraverso UISP e Fratellanza, o direttamente svolta da loro o attraverso collaborazioni con società sportive del territorio, sarà possibile, anche in ambito extra-scolastico, provare a dare continuità alle attività intraprese nel GSS. 

Al gruppo di lavoro di ogni istituto è lasciato il compito se lavorare solo con gruppi di fragili o se inserirli tra i “normodotati”, ma per ogni soggetto incluso deve esserci un progetto ed una valutazione iniziale e finale delle competenze acquisite, dell’efficacia del percorso individuale e del gruppo in cui è stato inserito. 

[Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 16:12:16]